
Imagine yourself as an African archeologist from the future…
Forse bisogna iniziare a parlare di “nuova marocchinità”. Il paese maghrebino magnetizza da sempre i bohemien occidentali, ma negli ultimi anni è assurto a uno status quasi pop, in un continuum multimediale dove le poesie di Mohammed Bennis, le fotografie di Hassan Hajjaj e le note dei Master Musicians of Joujouka vanno a braccetto con i recenti successi della nazionale calcistica e il brulicare dei giovani trapper nelle periferie europee. Travalicando l’originaria simbologia islamica, la stella verde proietta raggi terzomondisti a illuminare meticce identità diasporiche.
Chi meglio di Abdellah M. Hassak alias Guedra Guedra per inventariare questo disordinato patrimonio? Alla seconda battuta di caccia, il mutante di Casablanca si ostina nella sua febbrile esplorazione ritmica, metodico come uno Z’EV afrofuturista. Footwork, innanzitutto (particolarmente irresistibile quello di Calling Out) ma anche UK garage stravolta (Renegade), dubstep meditabondo (The Arc Of Three Colours), flaccido bass (Four Lambs, che non si nega un serioso pianoforte), addirittura un tribaleggiante buffetto deep house (Paradigm) e un trip hop sciolto al sole (Enlightenment), oltre a un solenne spoken word ambientale (Tribes With Flags, da cui provengono le citazioni che aprono e chiudono l’articolo) e all’immancabile pulsare gnawa (Ring Of Fire), orgoglioso vessillo nazionale.
E se l’ago lo dettano le percussioni, il filo è quello ben più impalpabile tracciato da field recording e sample che si spandono come anelli concentrici in una tazza di tè tra Muslimgauze e il John Lydon di Psycho’s Path. A ogni zolletta il mosaico si frammenta a sua volta, le memorie si fanno memoria, l’effimero diventà eternità, la strada tempio e così daccapo, in un tessuto frattale ricamato dal più scaltro dei maalem.
Mixa Marta Salogni, masterizza Heba Kadry, smercia Domino Records: in altre parole, non ce lo leveremo di torno tanto presto.
The Panafricanism died
Was it strangled
Or is it waiting to be revived?
Tracklist
1. Drift Of Drummer
2. Paradigm
3. Renegade
4. Calling Out
5. The Arc Of Three Colours
6. Tribes With Flags
7. Ring of Fire
8. Four Lambs
9. Z
10. Tamayyurt
11. Enlightenment
[lo trovi anche su Ondarock]